Comprendere sé stessi

Lo psicologo è per i forti, per coloro che hanno la forza per affrontare quei piccoli o grandi tasselli della propria vita che determinano il modo di pensare e agire nel presente.

Dottoressa Mazzucchelli Psicologa
Dottoressa Mazzucchelli Psicologa

Comprendere sé stessi

Lo psicologo è per i forti, per coloro che hanno la forza per affrontare quei piccoli o grandi tasselli della propria vita che determinano il nostro modo di agire e pensare nel presente.

Gemma Mazzucchelli psicologa

Chi sono

Ciao! Mi chiamo Gemma Mazzucchelli, sono psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Opero in libera professione a Milano presso “Il centro” con studio in Via Vittor Pisani, 13 e ricevo anche online.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica con Lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2017. Ho svolto il tirocinio post-lauream, della durata di 12 mesi, presso il Ser.D. interno al Carcere di Bollate. Un luogo che fin da subito mi ha messa in contatto con la sofferenza e le difficoltà di chi “abita” quel contesto, così complesso.

Ho svolto il percorso di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano.

Sono iscritta presso l’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia – sezione A – con il n° 21587.

Nei primi mesi del 2019 ho intrapreso la collaborazione in qualità di psicologa con una struttura psichiatrica riabilitativa sul territorio milanese che ospita pazienti con diagnosi psicotiche e disturbi di personalità gravi. Nel 2021 ho assunto il ruolo di coordinatrice della struttura. A questo contesto lavorativo devo molto in termini di crescita personale e professionale.

Ho svolto il tirocinio durante la mia specializzazione in psicoterapia presso il “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda” di Milano. Tale contesto mi vede in contatto con pazienti di differenti reparti e, nello specifico, con pazienti cardiologici e soggetti che stanno intraprendendo il percorso per adeguamento di genere con diagnosi di Disforia di Genere.

Il mio approccio

Il mio approccio terapeutico è quello cognitivo-comportamentale, un approccio con molteplici evidenze scientifiche di efficacia e validità, indicato come metodo elettivo per il trattamento di differenti disturbi psicologici come – solo per citarne alcuni – ansia, depressione, disturbo ossessivo compulsivo e disturbi del comportamento alimentare.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale da una spiegazione al disagio emotivo attraverso una complessa combinazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Ognuno di noi possiede delle tipiche modalità di pensare ed agire che, nel corso del tempo, possono determinare malessere e disagio psichico. Ogni evento, interno ed esterno, influenza le nostre emozioni ma sono i pensieri e i comportamenti a determinare la loro intensità e la loro durata con importanti implicazioni sul nostro stato di benessere.

Lo scopo della psicoterapia cognitivo comportamentale è quello di individuare i nostri schemi disfunzionali, dei quali spesso non siamo consapevoli, ed intervenire su di essi, modificandoli, affinché si possa procedere verso un percorso di cambiamento e il raggiungimento di maggior stato di benessere.

La psicoterapia cognitivo comportamentale

Il lavoro della psicoterapia cognitivo comportamentale ha come punto di inizio il presente, il “qui ed ora” con particolare riferimento agli schemi di funzionamento del soggetto, lavorando su emozioni, pensieri e comportamenti che si verificano nel corso della quotidianità.

A partire dal presente sarà poi possibile un’indagine sul “passato” per meglio comprendere come l’individuo abbia “appreso” nelle proprie relazioni, alcuni schemi di funzionamento, nonché determinate credenze sul sé, sugli altri e sul mondo che – ad oggi- lo guidano nel suo muoversi nel mondo.

A seconda degli obiettivi terapeutici, sempre condivisi con il soggetto all’interno per percorso terapeutico, alcune strategie di trattamento considerano necessario creare un’interdipendenza tra esperienze e vissuti del passato con quelle del presente.

All’interno del percorso di cura, a seconda delle esigenze, utilizzo anche tecniche di rilassamento e Mindfulness.

In studio con me

Fissa un appuntamento in studio, avremo la possibilità di conoscerci e capire insieme che tipo di percorso intraprendere.

Ci vediamo online

Se hai difficoltà a raggiungermi in studio, possiamo svolgere il lavoro insieme anche da remoto. Potremo connetterci ovunque noi saremo.

Raccontami di te

Contattami per fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui miei servizi, puoi lasciarmi il tuo numero di telefono e ti ricontatterò entro 24 ore.

Leggi termini e condizioni

11 + 7 =

Leggi termini e condizioni

2 + 12 =